MENU

Spin-Off

Gli spin off  rappresentano un eccellente strumento di valorizzazione dei risultati della ricerca delle Università e di trasferimento al mondo industriale, tramite la realizzazione  di una nuova attività imprenditoriale, a carattere innovativo, basata su un background di ricerca sviluppato in ambito accademico.

 

"L’Università degli Studi di Firenze, in conformità ai principi generali del proprio Statuto, favorisce il trasferimento delle conoscenze acquisite nell’ambito dell’attività istituzionale di ricerca mediante la costituzione di società o la partecipazione in società costituite da meno di 5 anni, come previsto dalla normativa in vigore, in ogni caso aventi come scopo l’utilizzo economico e imprenditoriale, in contesti innovativi, dei risultati della ricerca dell’Università e lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi"

NORMATIVA E SITI DI RIFERIMENTO

D.M. n. 168 del 2011 

Regolamento concernente la definizione dei criteri di partecipazione di professori e ricercatori universitari a societa' aventi caratteristiche di spin off o start up universitari in attuazione di quanto previsto all'articolo 6, comma 9, della legge 30 dicembre 2010, n. 240

https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2011/10/17/011G0214/sg

 

Regolamento Spin-off dell’Università di Firenze

Regolamento

 

Spin off e incubazione

Ultimo aggiornamento

24.04.2025

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni