MENU

Corsi di perfezionamento 2024/2025

A.A. 2024/2025

Infermieristica in area critica neonatale

ll Corso si rivolge agli Infermieri e agli Infermieri Pediatrici che desiderano approfondire le proprie competenze nella presa in carico del neonato in area critica neonatale, sia per quanto riguarda il neonato pretermine che per il neonato affetto da patologie chirurgiche congenite, genetiche e metaboliche.
In particolare nel corso saranno affrontate le seguenti tematiche:

  • Anatomia e fisiologia del neonato
  • La cura e l’assistenza del neonato pretermine
  • Assistenza al neonato con patologia chirurgica
  • Allattamento e nutrizione del neonato patologico
  • Le malattie croniche ad insorgenza neonatale
  • Il controllo e la gestione del dolore nel neonato in TIN
  • Sviluppo neuroevolutivo secondo l’approccio Brazelton
  • Il modello NIDCAP
  • Supporto emotivo ai genitori del neonato in TIN
  • Dimissione del neonato complesso
  • Problemi etici delle cure intensive neonatali
  • Monitoraggio invasivo e/o non invasivo strumentale delle funzioni vitali
  • Management delle vie aeree nel paziente neonatale
  • Terapia farmacologica e analgosedazione
  • Trasporto Protetto Neonatale
  • Rianimazione Neonatale
  • La donazione d'organo in ambito neonatale e il supporto infermieristico durante le cure palliative
Al termine del corso di perfezionamento i partecipanti saranno in grado di:
  • Individuare i problemi assistenziali correlati in terapia intensiva neonatale
  • Pianificare e strutturare un adeguato processo assistenziale per il neonato critico
  • Utilizzare le principali risorse tecnologiche necessarie per l’erogazione dell’assistenza al neonato in contesto intensivistico
  • Assistere la famiglia in un contesto di family centered care
  • Direttore del Corso Prof. Stefano Stagi
  • Durata delle attività didattiche: 8 mesi
  • Periodo di svolgimento del Corso: dal 03/03/2025 al 31/10/2025
  • Scadenza iscrizione: 9 gennaio 2025
  • Posti disponibili: min. 7 max 25
  • Quota di iscrizione: € 750

Meditazione, compassione e gestione emozionale per le professioni di aiuto

ll Corso intende proporre un modello della mente e del funzionamento emotivo che ha origine nella tradizione della psicologia buddhista e vuole offrire strumenti metodologici e operativi per le professioni di aiuto, per l’operatore sanitario e per le professioni in campo educativo e formativo (insegnanti, educatori, formatori). L’esperienza clinica e i recenti studi delle neuroscienze stanno confermando l’importanza della pratica meditativa sia sul versante delle capacità di attenzione e consapevolezza sia sul versante della trasformazione delle emozioni distruttive e dello sviluppo degli stati mentali costruttivi.
In particolare nel corso saranno affrontate tematiche derivate dalle pratiche contemplative con la clinica orientata alla Mindfulness e alla compassione. L’integrazione di questi aspetti offre strumenti specifici atti a favorire una migliore comprensione degli stati emotivi e delle modificazioni della coscienza che si manifestano sia nell’operatore che nell’utente. Le tecniche contemplative e relazionali permettono di acquisire e affinare un’attitudine di attenzione e sincronizzazione empatica per una maggiore efficacia dell’intervento professionale nei contesti di aiuto, educativi e formativi. Tale attitudine rappresenta il fattore centrale trasversale ai diversi modelli teorico-operativi ed è il fondamento di una matura capacità di prendersi cura di sé e di relazionarsi agli altri in modo empatico ed equilibrato.
Ogni tematica viene approfondita sul piano teorico e sul piano operativo attraverso l’utilizzo di tecniche e strumenti provenienti dalle tradizioni contemplative, dalla Mindfulness e da quelle correnti della psicologia che enfatizzano le capacità relazionali e di gestione emozionale dell’individuo (ACT, Compassion Therapy, FAP).
Il formato del corso avrà un carattere spiccatamente esperienziale in modo da consentire un apprendimento diretto dei contenuti e delle pratiche meditative e interpersonali proposte. A questo scopo il corso prevede tre fine settimana residenziali (da venerdì pomeriggio a domenica mattina) presso il più grande istituto europeo di formazione buddista, l’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia (Pisa). Altri tre incontri di una giornata si terranno nei locali dell’Università di Firenze nella giornata di venerdì.
Attraverso il potere equilibrante e benefico della presenza mentale e degli stati mentali costruttivi, ogni partecipante avrà la possibilità di sperimentare direttamente il rapporto tra schemi cognitivi, stati emotivi e dimensione corporea.
Al termine del corso i discenti avranno acquisito:
  1. elementi di meditazione e compassione all’interno delle pratiche psicologiche tradizionali;
  2. fondamenti concettuali relativi al funzionamento della mente nella tradizione buddhista;
  3. una comprensione del ruolo della psicologia delle emozioni nella relazione d’aiuto;
  4. un modello della relazione di aiuto fondato sulle qualità costruttive che maturano attraverso la meditazione ;
  5. un aumento dell’efficacia nella relazione di aiuto e nella formazione utilizzando la mindfulness., l’accettazione e i valori per migliorare la qualità del proprio lavoro;
  6. la comprensione del modello focalizzato sulla compassione nella relazione di aiuto e nella formazione, utilizzando pratiche immaginative, emotive e comportamentali per coltivare la compassione nella propria vita quotidiana;
  7. un progetto personale e professionale alla luce dei contenuti e delle pratiche contemplative apprese.
  • Scheda informativa
  • Direttore del Corso Prof. Claudio Sica
  • Periodo di svolgimento del Corso: dal 01/03/2025 al 11/05/2025
  • Scadenza iscrizione: 15 gennaio 2025
  • Posti disponibili: min. 11 max 30
  • Quota di iscrizione € 800

Incannulamento vascolare e gestione della circolazione extracorporea nell’ambito del percorso donativo DCD II

Sperimentare e rendere operativa una metodologia formativa avanzata su cadavere che possa consentire il raggiungimento di una autonomia tecnico-operativa necessaria per garantire in modo riproducibile l’avvio e il mantenimento della perfusione regionale normotermica nell’ambito del percorso donativo DCD II
Gli obiettivi formativi specifici del corso sono:
  1. Acquisire le necessarie conoscenze di anatomia umana ed ecografica indispensabili all’espletamento in sicurezza della procedura di incannulamento percutaneo
  2. Acquisire le abilità tecnico-procedurali necessarie allo svolgimento della fase di incannulamento dei vasi target
  3. Acquisire le abilità tecnico-procedurali necessarie all’inserimento di EBOA
  4. Acquisire le abilità tecnico-procedurali necessarie a rendere operativo il sistema di circolazione extracorporea e valutarne l’effettiva efficienza di perfusione
  • Scheda informativa
  • Direttrice del Corso Prof.ssa Vilma Pinchi
  • Durata delle attività didattiche: 3 giorni
  • Periodo di svolgimento del Corso: dal 28/10/2024 al 31/10/2024
  • Scadenza iscrizione: 14 ottobre 2024
  • Posti disponibili: min. 6 max 12
  • Quota di iscrizione € 400

ANNI ACCADEMICI PRECEDENTI

Ultimo aggiornamento

03.03.2025

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni