MENU

Joint action on cardiovascular diseases and diabetes

Responsabile per l’Università degli Studi di Firenze: Prof.ssa Chiara Lorini
Altri membri: 
La Joint Action Europea su CARdiovascular diseases and DIabetes (JACARDI) mira a ridurre il burden delle malattie cardiovascolari (CVD) e del diabete (DM) nei paesi dell’UE, sia a livello individuale che sociale. JACARDI è un progetto promosso dalla European Health and Digital Executive Agency (HaDEA) per integrare le migliori pratiche e/o interventi costo-efficaci attraverso iniziative pilota transnazionali tra paesi e regioni, complementando e rafforzando le politiche e i programmi esistenti.
 
Il progetto coinvolge le donne di età compresa tra 45 e 70 anni che abitano nel Quartiere 5 di Firenze. 
 
A Dicembre 2024 si è conclusa con successo la fase di reclutamento condotta presso la Casa di Comunità Le Piagge: 188 donne tra i 45 e i 70 anni hanno aderito al progetto, dimostrando un forte coinvolgimento della comunità. Dopo la raccolta dei primi dati, il progetto entra ora nella fase dei focus group tra gruppo di ricerca e partecipanti, con l’obiettivo di co-progettare assieme interventi per la prevenzione delle malattie cardiovascolari e del diabete.
  1. Background del progetto
  2. Obiettivi del progetto
  3. Pubblicazioni e altri prodotti
Maggiori informazioni sul sito di progetto: Who we are – Jacardi

Ultimo aggiornamento

14.04.2025

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni