NOTA SULLA GESTIONE DEI REGISTRI DELLA DIDATTICA
I Registri della Didattica sono 2:
Per i Docenti Strutturati è obbligatorio usare il servizio on-line per la compilazione dei Registri degli Insegnamenti e dei Registri delle attività didattiche a partire dall’a.a. 2017/18
Schema degli adempimenti:
COSA |
QUANDO |
CHI |
Periodo di riferimento del Registro degli Insegnamenti e del Registro delle attività didattiche |
Periodo che va dal 1 Settembre al 31 Agosto dell’anno successivo (finalità: avere lo stesso periodo di riferimento utilizzato per la procedura di valutazione dei Docenti) Si precisa che l’anno accademico delle Scuole di Specializzazione è un anno indietro rispetto a quello dei CdS. |
|
Creazione/Compilazione del Registro degli insegnamenti
È il registro “del Docente”, nel quale devono essere inserite le sole ore svolte personalmente dal Docente compilatore |
A partire dal 1 settembre dell’a.a. (esempio a.a. 23/24 dal 1/09/2023)
Creazione del Registro da SOL: “creazione nuovo registro” è importante controllare la DENOMINAZIONE, IL CODICE E IL CDL dell’insegnamento |
Docente strutturato titolare dell’insegnamento,
nel caso di CODOCENZA, ogni Docente è tenuto a compilare il proprio registro e dovrà inserire le ore personalmente erogate |
Creazione/Compilazione del Registro delle attività didattiche (può essere compilato anche in modalità sintetica) |
A partire dal 1 settembre dell’a.a. (esempio a.a. 23/34 dal 1/09/2023)
Creazione del Registro da SOL |
Docente strutturato
|
Chiusura Registro degli insegnamenti e del Registro delle attività didattiche |
31/08 – tale data è stata scelta da UniFi per avere lo stesso periodo di riferimento utilizzato per la procedura di valutazione dei Docenti (esempio a.a. 23/24 – chiusura 31/08/2024) |
Docente, contestualmente accettazione della dichiarazione sostitutiva atto di notorietà |
Validazione |
30 del mese successivo alla data chiusura (30/09) |
Direttore |
Validazione II |
30 del mese successivo alla data chiusura (30/09) |
Presidente della Scuola |
Blended Learning _ Registro dell’insegnamento i docenti titolari di insegnamenti erogati in modalità blended, dopo aver inserito nelle “note generali del registro” l’annotazione “insegnamento erogato in modalità blended”, procedono a rendicontare le ore erogate in presenza nella sezione “didattica erogativa” e le ore “erogate a distanza” - nelle diverse tipologie previste – nella sezione “didattica interattiva”.
Sembra utile evidenziare che, nel caso in cui la didattica on line consista nella somministrazione di contenuti multimediali preparati dal docente, è riconosciuta allo stesso un’ora ogni 30 minuti di “prodotto” on line. Il docente opera l’equivalenza 30 minuti di prodotto=1 ora, rendicontando nel registro dell’insegnamento direttamente 1 ora.
Le ore necessarie per la preparazione delle lezioni - erogate in presenza o a distanza - sono invece rendicontabili nel Registro delle attività didattiche alla voce “compiti organizzativi e di supporto alla didattica”
Impegno orario:
CHI |
Regime |
Didattica frontale |
n. ore complessive di didattica (frontale, integrativa, servizio agli studenti) – risultanti a consuntivo |
PO/PA |
Tempo pieno |
tra 96 – 120 (purchè ordinariamente non superi 180) |
Non meno di 350 |
PO/PA |
Tempo definito |
tra 64 – 80 |
Non meno di 250 |
RTD/A |
Tempo pieno |
tra 32 – 72 |
350 |
RTD/B |
Tempo pieno |
tra 64 - 96 |
350 |
RTD/A |
Tempo definito |
tra 21 - 42 |
200 |
RTD PON* e PNRR |
Tempo pieno |
tra 8 -32 |
350 esatte |
RU |
Tempo pieno |
Massimo 96 |
Non meno di 250 e massimo 350 |
RU |
Tempo definito |
Massimo 96 |
Non meno di 150 e massimo 200 |
*di cui al DM MUR 1062/2021
Si sottolinea che nell’anno di presa di servizio l’obbligo orario che dovrà risultare nel consuntivo (on-line) sarà proporzionale ai mesi svolti nell’a.a.
Il Regolamento sulla valutazione dei professori e dei ricercatori dell’Università degli Studi di Firenze, sulla base di quanto previsto dall’art 6 della legge 240/2010, definisce l’impegno orario annuale che i docenti di ruolo sono tenuti a dedicare alle attività didattiche e di servizio agli studenti.
I professori di ruolo a tempo pieno riservano annualmente non meno di 350 ore (250 ore per coloro che hanno optato per il tempo definito) a compiti didattici e di servizio agli studenti, inclusi l’orientamento e il tutorato, nonché ad attività di verifica dell’apprendimento. Nell'ambito dell'impegno orario sopracitato i professori a tempo pieno svolgono un numero minimo di ore compreso fra 96 e 120 (tra 64 e 80 ore in caso di tempo definito) in attività di didattica frontale di diversa tipologia. I ricercatori di ruolo a tempo pieno riservano annualmente non meno di 250 ore e fino ad un massimo di 350 ore (tra 150 e 200 per coloro che hanno optato per il tempo definito) a compiti di didattica integrativa e di servizio agli studenti.
Registro degli Insegnamenti
Si specifica che si tratta del Registro del Docente nel quale devono essere inserite le sole ore svolte personalmente dal Docente compilatore. A partire dall’a.a. 2018/19 sono inoltre previste le seguenti opzioni:
la valorizzazione del campo “☑ sostituito da altro docente” comporta che le ore non verranno conteggiate nel Registro e nel consuntivo, qualora lo abbiate già utilizzato il sistema decurterà le ore dal totale;
la valorizzazione del campo “☑ in collaborazione con altro docente” comporta che le ore effettuate continuino ad essere conteggiate nel Registro e nel consuntivo;
il Docente che abbia svolto le ore in co-presenza o in sostituzione del Docente titolare dell’Insegnamento nel Registro delle attività didattiche dovrà inserirle nella voce “Attività didattica integrativa”.
Alcune precisazioni sul Registro delle attività didattiche:
- non deve riportare le ore degli insegnamenti istituzionali che svolgete, ma le altre voci riconducibili ai compiti didattici istituzionali/o degli altri compiti didattici (es. didattica integrativa/esami di profitto/esami di laurea ecc..). Le ore che indicate in questo registro e le ore indicate nei registri degli insegnamenti confluiranno in un documento consuntivo che genera il sistema autonomamente nel quale sarà indicato il totale delle ore che dovrà rispettare un certo minimo/massimo come da tabella precedente;
- le ore impiegate per la partecipazione ai Consigli di Dipartimento/Corso di Laurea le potete inserire nella voce "compiti organizzativi e di supporto alla didattica";
- le ore impiegate per la partecipazione all’Esame di Stato:
ATTIVITA’ |
SEZIONE del Registro |
Riunioni della commissione a carattere organizzativo/valutativo |
"compiti organizzativi e di supporto alla didattica" |
Prove di esame |
"esami di profitto per insegnamenti non presenti nell'offerta formativa dell'A.A." |
Correzione degli elaborati |
"compiti organizzativi e di supporto alla didattica" |
In caso di problemi, fermo restando che il personale del Dipartimento è sempre a vostra disposizione,
per segnalazioni amministrative: personaledocente@unifi.it
per segnalazioni tecniche: online.help@unifi.it
Documentazione di riferimento:
Ultimo aggiornamento
09.07.2024