Firenze – Il Dipartimento di Scienze della Salute (DSS) dell'Università degli Studi di Firenze ha preso parte alla Seconda Assemblea Generale del Consorzio JACARDI, svoltasi a Parigi nei giorni 16-18 Ottobre 2024, per discutere i progressi e le future strategie dei progetti europei sulla salute pubblica. Il consorzio JACARDI, promosso dalla European Health and Digital Executive Agency (HaDEA) per integrare le migliori pratiche e/o interventi costo-efficaci attraverso iniziative pilota transnazionali tra paesi e regioni, è un'iniziativa che mira a migliorare la salute individuale e collettiva attraverso azioni coordinate di prevenzione delle malattie cardiovascolari e del diabete mellito.
Durante l'assemblea la prof.ssa Chiara Lorini, responsabile del progetto per il DSS, il prof. Guglielmo Bonaccorsi, e il dott. Patrizio Zanobini hanno rappresentato l’Università di Firenze, contribuendo alla discussione e allo scambio di esperienze con partner internazionali. La prima giornata si è focalizzata sull'integrazione dei Work Packages trasversali con quelli tematici, mentre la seconda è stata dedicata alla presentazione dei progetti pilota e al loro stato di avanzamento.
La partecipazione del Dipartimento di Scienze della Salute dell'Università di Firenze al progetto JACARDI sottolinea l'impegno dell'ateneo nel contribuire attivamente alla ricerca e allo sviluppo di strategie innovative per la prevenzione delle malattie cardiovascolari e del diabete, consolidando la sua posizione come punto di riferimento nella promozione della salute pubblica a livello europeo.
Il progetto “Ophelia in Florence”
Nell’ambito del “Work Package n.6 - Health Literacy and awareness on Cardiovascular Diseases and Diabetes Mellitus”, il DSS ha presentato il proprio progetto pilota intitolato “Individual and organizational health literacy as key factors to prevent cardiovascular diseases among general population with a focus on disadvantaged people in primary healthcare settings: a pilot study in Florence using the Ophelia approach (Ophelia in Florence)”. L’iniziativa rappresenta un passo significativo per la promozione della salute pubblica e la prevenzione delle malattie attraverso approcci basati sull'educazione e la partecipazione attiva della comunità.
“La partecipazione a questo progetto rappresenta un'opportunità unica per rafforzare le competenze in materia di alfabetizzazione sanitaria e promuovere uno stile di vita sano, soprattutto per le donne che affrontano cambiamenti significativi in questa fase della vita”, ha dichiarato la prof.ssa Chiara Lorini.